Il teff è considerato un superfood, un cereale antico originario dell’Etiopia e dell’Eritrea.
In un’ottica di sensibilità verso il consumatore e le sue esigenze, e all’interno di un mercato in rapida trasformazione, ABS FOOD si distingue per la capacità di innovazione e la costante proposta di nuovi ingredienti di alta qualità, naturali, sani e nutritivi.
Negli ultimi tempi uno dei settori esplorati è quello dei superfood, alimenti ricchi di vitamine, minerali, fibre, enzimi, sali minerali, antiossidanti e fitonutrienti. Questi ingredienti contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario e a mantenere un buono stato di salute, grazie ad un contenuto di nutrienti superiore alla media dei cibi comuni. Aggiungerli alla propria dieta è il metodo più naturale per superare i periodi di grande fatica fisica e mentale, senza dover ricorrere a integratori o rimedi chimici.
Alti apporti di fibre, calcio, potassio, ferro e carboidrati complessi conferiscono al teff un basso indice glicemico, rendendolo appropriato per le persone che soffrono di diabete, per coloro che vogliono perdere peso, o per gli atleti che cercano una fonte di energia naturale. E’ ricco di aminoacidi, fibre e proteine, basti pensare che una porzione di circa 50 grammi di teff contiene ben 7 grammi di proteine, l’equivalente di un uovo.
Il teff sta iniziando a essere introdotto nei regimi alimentari anche per altre caratteristiche eccellenti, per esempio perché favorisce il controllo dello stimolo della fame, regola i livelli di zucchero nel sangue, è un ottimo integratore alimentare naturale e svolge un’azione antiossidante su tessuti e organi. Questo alimento è facilmente digeribile ed è privo di glutine, ideale quindi per essere consumato anche da soggetti affetti da celiachia.
ABS FOOD oltre a proporre i semi e la farina di teff, ha recentemente introdotto nella propria gamma anche i fiocchi di teff bianco, solubili e provenienti da farina integrale. Questi fiocchi possono essere alternati o uniti ad altri cereali nella prima colazione e nel muesli, possono essere consumati nello yogurt o nel latte, oppure possono essere utilizzati come integratori alimentari insieme a frutta secca e semi.