La fecola di patata premium è il nuovo ingrediente presentato sul mercato italiano assieme all’azienda danese AKV. Abbiamo inaugurato così il nostro 2023 con nuovo importante progetto. La fecola di patata premium è un prodotto non OGM, senza glutine, clean label e di origine europea. L’alta qualità di questa fecola deriva dall’attenzione posta nella coltivazione e lavorazione della materia prima. Durante l’intero processo, viene utilizzata esclusivamente acqua pura. La lavorazione avviene tramite un processo meccanico-fisico. Inoltre, le ottime proprietà del suolo danese e le condizioni metereologiche favorevoli garantiscono un terreno idoneo alla coltivazione di patate. È quindi garantita l’alta disponibilità del prodotto. La fecola di patata premium gelatinizza già a bassa temperatura. Presenta un’alta viscosità ed elasticità, formando un gel chiaro molto compatto. Ha odore e sapore neutri.
Grazie alle sue proprietà, la fecola di patata premium trova principale utilizzo nelle applicazioni in cui è richiesto un potere addensante elevato, pur mantenendo morbida ed elastica la struttura del prodotto finito. Nella preparazione di insaccati cotti o salsicce la fecola di patata premium lega l’acqua, permettendo una minor perdita di peso del prodotto finito. La texture, quindi, non è secca ma morbida al taglio. Nella produzione di pesce e meat analogue favorisce la creazione di un prodotto dal sapore neutro. La struttura rimane compatta ed elastica anche dopo lo scongelamento e la cottura. La fecola di patata premium è ideale per addensare salse e zuppe istantanee, donando una texture cremosa e invitante. È perfetta anche per la creazione di dado vegetale. La fecola facilita inoltre la produzione di snack particolarmente croccanti. Facilita l’espansione del prodotto estruso e limita la rottura del prodotto finito. Può infine essere utilizzata nelle miscele di panificazione per prodotti gluten free. Crea una struttura più morbida e aumenta la shelf-life del prodotto finito senza modificarne il sapore.
Assieme ad AKV abbiamo presentato anche la fecola di patata a bassa umidità (all’8% e al 12%) per produzioni più specifiche. Favorisce una maggiore aderenza e croccantezza della panatura delle patatine fritte. Dopo la friggitura ne mantiene il calore e la massima morbidezza all’interno. Ottima soluzione per il food service o l’asporto.
Fecola di patata
21 Feb 2023 - FoodCorner