ABS FOOD – La natura è il nostro miglior ingrediente

5 Ott 2017 - FoodCorner

Fondata nel 1995 da un gruppo di persone con oltre 25 anni di esperienza nel settore alimentare, molitorio e dolciario, ABS Food offre prodotti di qualità garantiti da certificazioni (CERT ID, SGS, Qc, Kosher) ed analisi rilasciate dai più accreditati laboratori internazionali (NEOTRON, GENETIC ID, SGS) e si identifica come elemento di collegamento tra i produttori di ingredienti alimentari e le realtà industriali italiane ed europee.

STORIA
La conoscenza del mondo della soia di Axel Bernhard Skulte ha creato i primi contatti che poi il figlio, Christian Axel Skulte, ha sviluppato realizzando nuove partnership con importanti realtà internazionali. Infatti ABS Food si è fin da subito orientata verso collaborazioni con Produttori affidabili, che affiancassero ABS Food nello Sviluppo dei prodotti, e che con flessibilità e tempismo assecondassero quanto possibile le esigenze di produzione del Cliente.
Negli anni sono stati inseriti i prodotti a marchio ABS FOOD, ingredienti individuati dal Marketing e dalla Ricerca e Sviluppo che sono andati ad arricchire la gamma ABS Food con lecitine fluide e in polvere pure e su diversi supporti, testurizzati, farine cereali, pseudo cereali (quali quinoa, amaranto, miglio, teff), farine di tuberi (per esempio topinambur, zigolo dolce), leguminose, semi, fiocchi.
Il numero delle importazioni è cresciuto sensibilmente e ciò ha contribuito ad un forte aumento dei volumi in transito dal magazzino. Anche le esportazioni si sono intensificate vista l’apertura di nuovi canali distributivi internazionali per i prodotti a marchio ABS FOOD, che raggiungono ora tutta l’Europa. Si sono intensificati i controlli qualitativi sulla merce e l’attenzione ad uno stoccaggio sicuro e puntuale è diventata necessità. La Proprietà ha sostenuto queste crescite estendendo lo stabilimento: ABS Food dal 2016 ha raggiunto una superficie coperta di 3000mq dedicata sia agli uffici che al magazzino alimentare con temperatura controllata. Questo ha portato ad un immediato miglioramento in termini logistici con una nuova gestione delle operazioni di carico e scarico con bocche di carico dedicate e innovativi sistemi di stoccaggio informatizzati. Anche l’organizzazione di ABS Food è cresciuta nel tempo arricchendosi di figure competenti con preparazioni specifiche e supportate da una continua formazione, interna ed esterna all’azienda. In questo modo ABS Food è diventata una realtà a gestione manageriale e, negli ultimi anni, ha vissuto un profondo ridisegno della struttura organizzativa e dei principali processi aziendali. Tale riorganizzazione è stata inoltre accompagnata dall’implementazione di un nuovo sistema informatico tra i più innovativi del momento.
Per comunicare ai Clienti queste trasformazioni ABS Food ha voluto rivedere la sua immagine proponendo anche un nuovo logo che pur dal gusto innovativo e moderno, non abbandona il precedente ma lo ingloba e lo evoca.
Sono stati fatti numerosi e concreti cambiamenti ma il Cliente è rimasto sempre al centro del progetto riorganizzativo: ad oggi tutto parte dalla Sua richiesta, con efficace logica pull, e il focus diventa rapidità della consegna e sicurezza qualitativa.
I mercati di riferimento Bakery, Pasta/Pizza, Wafer/ Cones, dal 1995 si sono espansi ed a questi se ne sono aggiunti altri Meat/ Drinks/ Dairy / Choco ed altri ancora che allora non esistevano come Veggy/Vegetarian, Low Carb, Low GI (basso contenuto glicemico), Low fat (basso contenuto di grassi).
Si è partiti da un mercato di nicchia, il GMO Free, e si sono continuate a rispettare le richieste dei pochi che danno volto e forma ai mercati del futuro: Biologico, Gluten Free, Allergen Free.
Già il filosofo Feuerbach asseriva: “Noi siamo quello che mangiamo” e partendo da questa base ABS Food si è voluta spingere sino alla nuova linea ABS Health: ingredienti derivati dalla natura fonti di betaglucani, isoflavoni, omega 3, fosfolipidi. Le sostanze più semplici e genuine possono essere quelle più sane e salutari.
Attenzione alla salute ma anche all’ambiente: un magazzino a temperatura controllata richiede un forte dispendio di energia elettrica ed ABS Food ha cercato di essere parzialmente autosufficiente grazie ai panelli solari disposti su tutto il tetto del nuovo capannone. Questa scelta rispecchia la filosofia di ABS Food, un’azienda proiettata verso un futuro nel pieno rispetto della natura e coerente con il suo slogan: ABSolutely genuine FOOD.